CERTIFICAZIONE PEFC
La S.I.B.I. Legnami ha ottenuto il marchio PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) che garantisce al consumatore finale la tracciabilità dei prodotti legnosi attraverso tutte le fasi di lavorazione e distribuzione. Assicura inoltre che il legname utilizzato provenga da una gestione forestale sostenibile e responsabile.
Marcatura CE – Legno ad uso strutturale
Con l’entrata in vigore definitiva del Decreto Ministeriale recante le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, a partire da settembre 2010, ogni elemento costruttivo strutturale derivato dal legno, come tutti gli altri prodotti strutturali, dovrà riportare un marchio CE (marcatura CE ai sensi della 89/106/CE) per poter essere immesso sul mercato italiano, ed europeo e per poter essere accettato dal direttore dei lavori all’ingresso in cantiere.
Qualifica Ministeriale
E’ rilasciata dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (www.cslp.it). Questa qualifica è obbligatoria per legge ai sensi del cap.11.7 delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 ed ha lo scopo di identificare il centro di trasformazione. Tutte le travi, pilastri ed ogni altro elemento strutturale in legno che arrivano in cantiere già lavorati e pronti per essere posati in opera, devono essere forniti esclusivamente da aziende qualificate.